Il futuro di Eye. Anomali? No: Precursori.
- Alessandra Gallozzi
- 23 dic 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Dopo aver messo le basi tra mille difficoltà, in un mondo saturo di "normalità", abbiamo e stiamo ampliando la nostra rete commerciale con figure che sposino la nostra "anomalia" nel mercato, dove per anomalia si intende quell'intreccio tra azienda farmaceutica, formazione, digital marketing e servizi.
"Hai la consapevolezza di essere una figura anomala nell'ambiente delle aziende?", così mi disse un dirigente di un'azienda. Amico, ma non capii se lo disse in senso critico o no.
Sta di fatto che forse è tra i più bei complimenti che mi sono stati fatti negli ultimi anni.
Vengo dal Marketing, quello studiato e poi applicato, la mia tesi nel 1992 fu "l'informazione medico scientifica del terzo millennio".
Rileggendola avevo previsto moltissimo, anche un social media rudimentale.
Anomali? No: Precursori.
Le aziende farmaceutiche sono spesso dirette da farmacisti, non da manager nativi.
Ed è qui che nasce la percezione "anomala" della mia figura: dovrebbe infatti essere esattamente il contrario.
Indubbiamente fare un'azienda dove si producono prodotti attuali, grazie al fatto ad esempio che la mia rete commerciale frequenta obbligatoriamente i congressi in aula, e quindi si coglie tutto sia dalla concorrenza, che dalle idee che possono sorgere, come sarà per il prossimo prodotto, è molto più faticoso.
Tutto molto complicato se si guarda la nostra attività che diverte noi e voi. Inimitabile. Una impronta digitale.
Test sui prodotti, studi osservazionali, webinar, servizio streaming, siti internet, congressi on line, informatizzazione e cablaggio degli studi medici, social media, corsi de visu extra-universitari, servizi di gestione, servizi biologici....
Allora anomali o precursori? io penso fortemente che per fare impresa oggi è inevitabile un coinvolgimento etico in osmosi continua tra il mercato e la scienza, ce lo dice il presente mascherato da futuro, ce lo dice la resistenza al cambiamento che va rivoluzionata, sovvertita a costo della nostra vita esposta a continui attacchi tra fatica psicofisica e detrattori.
Si, abbiamo la consapevolezza di essere Anomali, ma lo siamo, non solo perché lo dobbiamo essere come da esigenze di mercato (appunto precursori e percorritori), lo siamo perché Liberi.
Una libertà guadagnata sul campo, dove i detrattori (non capendo l'oro che avrebbero in mano con un atteggiamento più curioso) si mimetizzano tra gli estimatori.
E quindi si: anomali si, ma sempre attenti a chi si ha davanti.
Veniamo al futuro di Eye:
• Campagna recruiting "sincera" senza sensazionalismi, slogan o aspettative inutili.
• Un prodotto nuovo frutto di protocolli già ben sperimentati in America in larga scala.
• Aumento di una linea di prodotti.
• Un servizio biologico
• Un servizio di gestione informatica dello studio medico
Per il resto continuiamo la nostra attività di routine tra Eyenews24, informazione, esportazione, congressi e quel tanto altro che a noi, e ci dite anche a voi, diverte molto, ma sempre con serietà, massima eleganza e rigore.
Michele D'Asaro Molmenti
Comments