top of page

Oftal Test Genetici

Il test si esegue tramite sequenziamento NGS dell’intero genoma e permette uno screening completo del DNA (regioni intrageniche ed intergeniche).

La genetica svolge un ruolo chiave nella regolazione delle malattie: il PANNELLO OFTALMOLOGICO analizza più di 400 condizioni con informazioni specifiche sulle varianti comuni e rare associate alle malattie legate all’apparato visivo e dei suoi annessi.

L’analisi del genoma permetterà ai professionisti di poter elaborare un piano alimentare ed una terapia medica individuali, finalizzate alla prevenzione o alla cura delle malattie legate all’apparato visivo.

PATOLOGIE DELL’APPARATO VISIVO INDAGATE

Un test di DNA sequencing per valutare la predisposizione a malattie legate all’apparato visivo.

  • Degenerazioni maculari

  • Distrofia conico-rossa

  • Ectopia Lentis

  • Sindrome di Bardet-Biedl

  • Grave miopia

  • Cataratta

  • Achromatopsia

  • Retinopatie

  • …e altre condizioni meno comuni.

Attachment-1_edited.jpg
Attachment-1_edited.jpg

Microbioma Intestinale

Ancora 1

Analisi metagenomica per la caratterizzazione del microbiota intestinale

 

IL TEST

Lo screening prevede l’indagine di una serie di phylum batterici e fungini in grado di influenzare la composizione e l’equilibrio del microbiota intestinale, correlarli con le principali funzioni fisiologiche dell’ospite e identificare e caratterizzare eventuali situazioni di disbiosi intestinale.

 

PERCHÉ FARLO

Un numero sempre maggiore di ricerche dimostra come una condizione di disbiosi a livello del microbiota intestinale predisponga il soggetto allo sviluppo di problematiche di varia natura come carenza di nutrienti essenziali come acido folico e vitamina D, sindrome metabolica, problemi gastro intestinali, cefalee, insonnia, dolori muscolari ed articolari, fino ad arrivare a condizioni cronico degenerative o disturbi autoimmuni, come diabete e artrite reumatoide, o malattie infiammatorie croniche intestinali (IBD), come il morbo di Crohn (CD) e colite ulcerosa (CU).

Il test è molto utile a scopo preventivo ma anche in soggetti in cui determinate problematiche siano già insorte, oltre che in pazienti in fasi particolari della vita come gravidanza, allattamento, menopausa, infanzia ed invecchiamento, per indirizzare un preciso piano alimentare e/o un approccio terapeutico.

 

TIPOLOGIA DI ANALISI

L’analisi eseguita avviene a partire da prelievo fecale e si basa sulla valutazione molecolare del microbioma intestinale tramite sequenziamento genico con tecnologia Next Generation Sequencing (NGS), che permette di ottenere la composizione del microbioma di un individuo ed identificare eventuali alterazioni a livello dei suoi componenti.

L’analisi metagenomica permette l’analisi simultanea di una comunità di microrganismi presenti in un campione, di indagare le funzioni specifiche di tale comunità e le interazioni con l’organismo che la ospita.

 

 

MATERIALE INFORMATIVO

Di seguito tutto il materiale informativo e pubblicitario disponibile in relazione al pannello.

Attachment-1_edited.jpg
italia.jpg
bottom of page